lunedì 4 marzo 2013

22 ago 2013 - Aggiornamento della situazione

Ci siamo! Dopo vari controlli ed esami eseguiti dall'ultimo aggiornamento, oggi ho finalmente finito l'iter di preparazione per il ricovero. Oggi infatti, come ultima fase preparatoria, ho eseguito la raccolta delle mie cellule staminali a scopo precauzionale (backup). La procedura di raccolta è identica a quella a cui vengono sottoposti i donatori. Viene prelevato il sangue da un braccio. Il sangue passa attraverso una macchina che, per effetto centrifugo, separa le cellule staminali che vengono raccolte in una sacca. Il sangue privato di cellule viene rimesso in circolo nell'altro braccio. La procedura ha una durata variabile a seconda dei casi. Nel mio caso è durato 180 min. Hanno raccolto 1.3 x10^6 cellule (CD 34+). Domani farò un controllo dell'emocromo per valutare che i valori si siano normalizzati.
Domenica pomeriggio, invece, farò il ricovero.

5 commenti:

  1. Esatto, la procedura è la stessa che viene usata per i donatori e questo dimostra che spesso ci si fa spaventare da dicerie e paure infondate quando in realtà donare il midollo è in realtà una cosa tutt'altro che invalidante o dolorosa. Ad ogni modo questa avventura la seguirò al tuo fianco anche se solo virtualmente..

    Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudio, hai perfettamente ragione nel dire che spesso la gente si fa spaventare da dicerie e paure infondate. Posso garantire che la raccolta di cellule non è affatto dolorosa e non provoca alcun disturbo. Pensare invece che in quel momento stai "donando" una nuova vita ad un'altra persona, o stai lottando per la tua, è una cosa indescrivibile.

      Elimina
  2. Vai Antonio, mi precedi di poco, hanno trovato il donatore anche a me. spero di iniziare prima possibile. Ti seguo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza guerriero/a! Ce la faremo! Dimostriamo a tutti che queste battaglie si possono vincere!

      Elimina
    2. Grazie Antonio, sono anchio convinto che ce la faremo
      Vittorio

      Elimina

Nota - Se non hai un profilo tra quelli elencati, seleziona Nome/URL e inserisci solo il nome, oppure Anonimo e aggiungi, se lo desideri, la firma nel commento. Tutti i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.