domenica 3 marzo 2013

25 ago 2013 - Il ricovero

Come da programma, oggi sono stato ricoverato. Mi hanno anticipato il ricovero al mattino. Venerdì ho fatto gli ultimi esami e mi hanno posizionato (non senza problemi) il cateterino centrale che dovrò tenere per tutto il periodo del ricovero. Alle 11.00 mi fanno l'accettazione e mi assegnano la "suite". Una camera di 25mq circa dotata di tutti i confort: servizi igienici, TV, cyclette, bilancia... e una telecamera orientabile, stile "grande fratello", attiva 24/24!
Appena sistemato ho modo di conoscere le due infermiere in servizio in quel momento, le quali mi hanno fornito le informazioni sul "soggiorno"... mi hanno dato da subito una buona impressione per gentilezza e cordialità. Mi fanno i prelievi per le analisi e attaccano da subito la sacca per l'idratazione. Alle 13.30 vengo visitato dalla dott.ssa Fiaccadori la quale mi spiega in linea di massima il ciclo terapeutico che dovrò eseguire prima del trapianto. Si tratta in sostanza di due cicli di chemio. Un primo ciclo, di preparazione, di 4 dosi di citarabina  somministrata in 2gg, necessaria per far ridurre la milza (già fatta ad aprile). Un secondo ciclo, vero e proprio, necessario per il trapianto e che durerà circa una settimana. Il/i farmaco/i e il dosaggio devono ancora stabilirli con esattezza.
Alle 18.00 mi infondono il protettore gastrico.
Sono le 20.40, guardo un film prima di addormentarmi.
Domani inizia la battaglia!!!

3 commenti:

  1. Ciao zio, tu sei forte ! Fatti valere ! Lotta e vinci ! Io sono con te. Ti voglio bene :*
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, certo che vincerò! Non appena sarò uscito e ristabilito, verrò ad abbracciarvi tutti.

      Elimina
  2. L'installazione del catetere venoso molto spesso è tutt'altro che semplice.. Ricordo quando l'hanno messo a me, dapprima uno provvisorio sul collo e poi quello vero e proprio sul petto. Non riuscivano a trovare la "via" giusta e allora spingevano e tiravano mentre io in quel periodo ero ridotto ad uno straccio. Una volta messo sarà però assolutamente utile per tutte le infusioni anche se ti confesso che quando l'hanno tolto ero tutt'altro che dispiaciuto.. Ma non è il momento di pensare a questo adesso. Tutto sta procedendo correttamente e come sempre ti dico di continuare così portando a termine la singola giornata nel migliore dei modi. Un passo alla volta ce la faremo. A domani, Claudio.

    RispondiElimina

Nota - Se non hai un profilo tra quelli elencati, seleziona Nome/URL e inserisci solo il nome, oppure Anonimo e aggiungi, se lo desideri, la firma nel commento. Tutti i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.