sabato 9 febbraio 2013

16 set 2013 - Monitoraggio +5gg

Seppur con alcuni disturbi alla bocca (bruciore e mucosite) anche questa giornata è trascorsa velocemente. Non ho più appetito e fame... per effetto della mucosite legata alla citopenia. Non c'è una cura, perciò dovrò tenermela fino a quando i valori dei bianchi non saliranno.
L'emocromo di oggi è:
HGB 7.9
WBC 0.055
PLT 13.0
Neutrofili n.p.
Ho trasfuso rossi e piastrine.

2 commenti:

  1. Con i problemi legati alla mucosite mangiare può diventare una vera e propria tortura. Finchè è possibile sarebbe comunque meglio provarci in maniera da tenere in un certo modo attivo stomaco e intestino, ma quando sarà troppo complicato si può comunque ricorrere alla tpn ovvero sacche nutrizionali (cibo "liquido" infuso per via venosa ovvero dal catatere). L'unico problema legato alla tpn può essere quello di prolugarla troppo nel tempo e rendere poi la riattivazione dell'alimentazione normale difficoltosa per via dello stomaco che tende a chiudersi ecc. Ad ogni modo, anche per esperienza personale, si può usare la tpn per più settimane continuative, magari integrandola a quel pò che si riesce a mangiare, senza avere problemi particolari. Buona cosa è invece se riesci a bere spontaneamente in quanto fa bene ai reni anche se l'idratazione è comunque garantita dalle numerose infusioni di liquidi che fai quotidianamente..
    Ci sentiamo.

    Claudio

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Antonio,spero tu abbia trascorso una notte tranquilla e che stia meglio.forza!!!!!

    RispondiElimina

Nota - Se non hai un profilo tra quelli elencati, seleziona Nome/URL e inserisci solo il nome, oppure Anonimo e aggiungi, se lo desideri, la firma nel commento. Tutti i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.