mercoledì 23 gennaio 2013

03 ott 2013 - Visita di controllo +22gg

Ieri, appena dimesso, mi sono attrezzato di mascherina,  crema protettiva e occhiali da sole contro i raggi UV per fare due passi all'aria aperta, seppur per pochi minuti... ciò mi ha fatto, da subito, sentire meglio. Oggi ho trascorso il primo giorno nella casa di Pavia. Alle 8,20 mi sono recato in ospedale per il primo controllo. Una bella sorpresa... i valori dell'emocromo sono aumentati sensibilmente nell'arco di una giornata:

HGB 10.6
WBC 3.43
PLT 14.2
Neutrofili 2.42 (70%)

Non ho fatto alcuna trasfusione.
Mi ha visitato il prof Bernasconi il quale mi ha detto che le cellule hanno attecchito e il midollo inizia a "lavorare". Domani farò un altro controllo. Mi è stato spiegato che i controlli verranno eseguiti nei 100 gg dopo il trapianto. Dopo tale data verrà eseguito l'esame sul midollo (BOM Biopsia Osteo Midollare). Dall'esito di questo esame verrà diagnosticata la remissione completa o meno della malattia... la guarigione o meno dalla malattia. Fino ad allora bisogna aspettare che le cellule attecchiscano, che si formi il midollo, che non si abbiano problemi di rigetto e soprattutto evitare di contrarre infezioni.
Nel tardo pomeriggio, con le dovute precauzioni, ho fatto un'ora di passeggiata in centro per riattivare la muscolatura e la circolazione del sangue.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota - Se non hai un profilo tra quelli elencati, seleziona Nome/URL e inserisci solo il nome, oppure Anonimo e aggiungi, se lo desideri, la firma nel commento. Tutti i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.