lunedì 25 marzo 2013

29 apr 2013 - Osservazione e monitoraggio

Giornata caratterizzata da parecchie novità. A parte i soliti esami di routine e terapie, questa mattina mi sono svegliato con alcuni lividi sulla caviglia provocati da prurito, piaghe nella bocca, colorito anemico, lievi sanguinamenti dal naso.
Dalle analisi del sangue risulta: GB 1,1; emoglobina 8,6; piastrine 2000. I valori risultano bassi tali da richiedere una trasfusione di piastrine. Da internet leggo che tra gli effetti collaterali della citarabina risulta: "Temporanea riduzione della produzione di cellule ematiche da parte del midollo osseo. La diminuzione dei globuli rossi provoca la diminuzione dell’emoglobina e quindi l’anemia, che si manifesta principalmente con sensazione di spossatezza fisica; la diminuzione dei globuli bianchi facilita l’insorgere di infezioni, il cui segno è la febbre, di solito con brivido; la diminuzione delle piastrine provoca ecchimosi, ossia lividi, o emorragie. La ridotta funzionalità del midollo osseo può manifestarsi circa sette giorni dopo la somministrazione del farmaco, raggiungendo usualmente i valori minimi 10-14 giorni dopo la chemioterapia. Quindi il conteggio delle cellule ematiche ricomincia a salire costantemente e di solito si normalizza entro 21-28 giorni". Avendo terminato la terapia 9 giorni fa, adesso mi trovo nella fase "minima". Che tutto ciò sia normale o meno, i medici non me l'hanno detto. I medici di questo reparto parlano poco... fanno quello che devono fare e basta. Nel pomeriggio ho fatto la trasfusione di piastrine. Io, nonostante tutto, mi sento bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota - Se non hai un profilo tra quelli elencati, seleziona Nome/URL e inserisci solo il nome, oppure Anonimo e aggiungi, se lo desideri, la firma nel commento. Tutti i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.